Innanzitutto ti ringrazio per la tua impazienza, che mi riempie di entusiasmo.
Prima di risponderti ricordo il problema, che tu, in realtà, non descrivi qui in modo abbastanza chiaro da permettere anche ad altri di capire di cosa stiamo discutendo (insomma, hai fatto un bell'errore INFO :-) ).
Ecco la questione. In una frase c'è un sintagma preposizionale la cui testa è la preposizione
a. Qualcosa come
a casa,
a Maria,
alla stazione e sim.
Vogliamo dimostrare che è davvero la preposizione
a a reggere ciò che la segue e non il contrario. Vogliamo, cioè, dimostrare che a è la testa dei sintagmi
a casa,
a Maria,
alla stazione. Il che equivale a dire che
casa,
Maria e
la stazione non sono testa nel sintagma che li contiene.
Andiamo adesso al procedimento.
1) per definizione, nel modello X-barra, la testa X° di un sintagma SX è l'unico lessema o morfema che non è contenuto contemporaneamente anche in un altro sintagma distinto da SX e racchiuso in SX.
2) La testa non è un sintagma, ma un lessema singolo. Specificatori, complementi e aggiunti, invece, sono necessariamente sintagmi (di una o più parole).
(corollario) la testa può essere sostituito da un morfema singolo (di uguale categoria) o da una parola singola, ma non da un sintagma. I complementi, invece, possono essere sostituiti da altri sintagmi equivalenti.
3) la testa è in grado di modificare il significato del complemento; il contrario non è possibile. Ad es., il verbo, testa del sintagma verbale, assegna il ruolo tematico ai propri argomenti. Se il verbo cambia, può cambiare radicalmente anche il significato che, nell'evento riferito, tali argomenti hanno, passando da agente a esperiente a paziente (es.
Mario legge vs.
Mario uccide il gatto vs.
Mario riceve un pugno).
4) la testa determina la sintassi esterna dell'intero sintagma. Ciò vuol dire, ad es., che se la testa del sintagma è un sostantivo, l'intero sintagma deve poter ricorrere negli stessi contesti in cui un pronome o un nome proprio è in grado di ricorrere da solo. Ad es., in
I tre cari amici ungheresi che ho conosciuto tre giorni fa, la testa è il sostantivo
amici (alcuni dicono l'articolo, che però considerano un pronome, e quindi è lo stesso che sto per dire) e infatti l'intero sintagma può essere sostituito da un pronome come
loro in qualunque contesto:
I tre cari amici ungheresi che ho conosciuto tre giorni fa sono partiti oggiloro sono partiti oggi vado con i tre cari amici ungheresi che ho conosciuto tre giorni fa vado con loro ecc.
... Caro Mario, perché non completi tu la dimostrazione? (l'invito, ovviamente, è rivolto anche ad altri lettori del forum).
Ciao